Attualità

Poesie di luce per i mille anni di San Miniato

I versi di Mario Luzi proiettati sulla facciata e sulla scalinata della basilica nell'installazione 'Ad verbum lucis'. Due laser puntati sul centro

Foto Facebook Marco Nereo Rotelli

I mille anni di San Miniato al Monte si celebrano anche con le luci. Anzi, con la letteratura fatta di luci e colori. L'11 maggio alle 21 la facciata e la scalinata della basilica di cui ricorre il millenario della fondazione, avvenuta il 27 aprile 1018, saranno illuminate con la poesia di Mario Luzi nell'installazione di Marco Nereo Rotelli 'Ad verbum lucis'. Nello specifico, a essere proiettati saranno i versi della poesia 'Vola alta, parola'.

Davanti alla basilica sorgerà poi il 'Giardino del mondo' con sette piante secolari fatte arrivare dai cinque continenti le cui età, sommate, raggiungono il numero di mille anni. Le piante, disposte in cerchio, avranno al centro un libro di marmo con un altro verso di Mario Luzi, tratto dalla poesia 'Bellezza', scolpito da Rotelli.

Due raggi laser, poi, partiranno dalla basilica per toccare, sorvolando il centro, Palazzo Vecchio e la cattedrale di Santa Maria del Fiore, sedi del potere civile e di quello religioso. 

La stessa sera sarà la volta di un reading introdotto dal priore Bernardo Gianni a cui parteciperanno diciotto poeti: Sauro Albisani, Gemma Bracco, Anna Buoninsegni, Roberto Carifi, Valentina Colonna, Rosita Copioli, Rosalba De Filippis, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Paolo Lisi, Maria Modesti, Roberto Mussapi, Alessandro Niero, Jean Portante, Loretto Rafanelli, Zoe Skoudling, Caterina Trombetti, Yang Lian, Emilio Zucchi. Le loro parole saranno scritte su una lavagna luminosa e proiettate all'interno della chiesa da Rotelli mentre la poesia 'Vola alta, parola' sarà letta dall'attrice Paola Albini.