Cronaca

Poco più che bambini e già scassinatori

Ha undici anni la più piccola del terzetto di ladri pizzicati a svaligiare un appartamento. Gli altri sono una ragazzina di 14 e un ragazzo di 17 anni

Ad accorgersi che nella casa accanto era entrato qualcuno sono stati i vicini che hanno sentito dei rumori. Sono stati loro a chiamare i carabinieri arrivati intorno alle 11.30 di ieri mattina nell'abitazione di via Ponte di Mezzo scelta dai giovanissimi ladri per mettere a segno il loro colpo. I militari li hanno trovati ancora sul pianerottolo mentre cercavano di scappare dopo aver razzolato in cassetti e mobili. 

Si tratta di una ragazzina di 14 anni, un ragazzo di 17 anni e una bambina di 11 anni, tutti di origine rom e facce non nuove alle forze dell'ordine. 

Gli accertamenti dei militari hanno permesso di ricostruire la vicenda e trovare loro addosso gli attrezzi del mestiere, ovvero un cacciavite, una torcia e una lastra in plastica per scassinare le porte ed entrare nelle abitazioni. Tutto è finito sotto sequestro e i due ragazzi più grandi sono stati arrestati e portati nell'istituto penale per minorenni 'Orti oricellari'. La bambina di 11 anni è stata invece accompagnata in un centro d’accoglienza per minori.