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Colori e fantasia dominano a Pitti Filati

In mostra 119 marchi del settore dei filati che ha chiuso il 2018 con un fatturato a +2,7 per cento. Contest per giovani talenti a 'Feel the Yarn'

Il mondo dei filati per maglieria in mostra all'84ma edizione di 'Pitti Immagine Filati' alla Fortezza da Basso di Firenze è sinonimo di fantasia e colore. Lo dimostra il contest 'Feel the Yarn' giunto alla decima edizione e presentato nell'ambito della manifestazione fiorentina. 27 studenti selezionati da Consorzio Promozione Filati e Pitti Immagine in gara per creare due outfit, per uomo e donna, che a giugno saranno votati da una giuria di esperti e dai visitatori di Pitti Filati. Coinvolte 27 imprese e 15 scuole da 11 Paesi. Tra le novità della decima edizione, l'opportunità per chi vincerà di fare stage retribuiti in brand italiani e internazionali del settore della maglieria. 

Il settore della filatura in Italia nel 2018 ha registrato una crescita del 2,7 per cento del fatturato superando i 2,9 miliardi di euro e dall'estero l'interesse è molto nonostante le incognite del mercato, a partire dalla guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina che preoccupa tanti imprenditori. Il mercato estero, in particolare, ha premiato il filato italiano, in particolare laniero e liniero. 

Cascate di colori e filati di ogni genere sono protagonisti sui 20mila metri quadri di Pitti Immagine Filati che ospita 119 marchi tra italiani ed esteri. Nella scorsa edizione Pitti Immagine Filati ha attratto alla Fortezza Da Basso 4,350 buyer, 1.800 arrivati da cinquanta Paesi. 

Regno Unito, Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Spagna, Russia, Turchia, Giappone, Olanda, Cina, Belgio, Svezia, Corea del Sud e Hong Kong i principali mercati di riferimento della manifestazione.