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Pitti bimbo 85 con il vento in poppa dell'export

Tutto pronto per l'edizione 2017 alla Fortezza da Basso del salone della moda da 0 a 14 anni. Fatturato del settore in crescita del 2,8 per cento

Archiviata la kermesse di Pitti Uomo con 30mila visitatori, alla Fortezza da Basso scocca l'ora di Pitti Bimbo, il salone internazionale del childrenswear dal 22 al 24 giugno. 

I dati del settore fanno ben sperare. La chiusura del 2016 è stata, infatti, contrassegnata da un'accelerazione del ritmo di crescita rispetto al 2015 con un incremento del +2,8 per cento del fatturato. Che, fuori dalle percentuali, significa 2,7 miliardi di euro. A tirare è soprattutto l'export, stimato in aumento del +4,4 per cento. Le importazioni frenano al -0,6 per cento, mentre il mercato italiano archivia una variazione del -0,2 per cento, sui livelli del 2015. I dati sono quelli rivelati da Sistema Moda Italia. 

Sul piano della distribuzione della moda junior, in Italia sono le catene a confermarsi il primo canale, con un'incidenza del 51,4 per cento sul totale. Calano invece gli outlet, con una perdita quasi del -50 per cento.