Cronaca

Pistole illegali e caschi in casa, due arresti

Blitz della squadra mobile fiorentina in un magazzino adibito a deposito a Pratolino. Una delle armi aveva il caricatore pieno

Sono due gli uomini finiti in manette per detenzione illegale di armi. Si tratta di due pistole che i poliziotti della squadra mobile di Firenze hanno trovato in un magazzino adibito a deposito di attrezzi da muratore, il mestiere cioè che i due arrestati hanno detto di fare. 

La polizia ha perquisito la casa di Pratolino dove uno dei due arrestati, un 65enne palermitano, vive insieme alla moglie. E qui è stata trovata la scatola vuota di una pistola scacciacani con 43 colpi a salve. Insieme ad essa, la polizia ha trovato anche due caschi neri e una tuta da motociclista. 

Elementi che hanno spinto gli agenti a proseguire nelle ricerche che si sono spostate in un fondo commerciale poco distante. Quello, appunto, usato come deposito. E' qui che sono saltate fuori le due pistole. Una è un'arma di fabbricazione tedesca con la matricola abrasa, una calibro 22 semiautomatica con il caricatore pieno e pronta all'uso. L'altra è la scacciacani corrispondente alla scatola trovata in casa. 

Da qui gli arresti del 65enne e di un 50enne calabrese che con lui condivide il fondo commerciale. Per la polizia le scoperte potrebbero dare impulso a ulteriori indagini sulla criminalità diffusa sul territorio. .