Attualità

Pistoiese, spuntano i paletti anche per i pedoni

Dopo l'inserimento del cordolo che separa le corsie in carreggiata, sormontato da numerosi paletti, spuntano anche i nuovi percorsi pedonali

Foto da Facebook

Il nuovo percorso pedonale realizzato in via di Cocco, che interseca la via Pistoiese, ha sollevato alcune perplessità tra i residenti che si sono affrettati a fotografare i paletti gialli e neri spuntati nell'asfalto ed a pubblicarli sui social. "Questa è la messa in sicurezza per i pedoni secondo l'assessore" scrive un residente come didascalia dello scatto, suscitando diverse reazioni da parte di chi avrebbe preferito un vero marciapiede rialzato ad una striscia bianca lungo la quale, nel tratto più stretto, spuntano dei paletti. Tra i commenti lasciati sui Gruppi in cui le immagini sono state postate, c'è chi segnala lo spazio esiguo ricavato tra i paletti e la vegetazione e chi indica un problema nel mancato rifacimento dell'asfalto, già avvallato, e chi proprio nella presenza delle siepi che invadono il percorso.

Nell'ambito della messa in sicurezza di via Pistoiese, dopo il nuovo cordolo sormontato dai paletti gialli, molto discusso, sono stati eseguiti altri lavori sulle strade secondarie che si immettono nella direttrice principale. A seguito delle critiche sollevate, l'amministrazione ha effettuato un sopralluogo durante il quale ha ribadito la motivazione e l'obiettivo dell'intervento volto alla "messain sicurezza" di una strada dall'alto numero di incidenti, anche mortali come priorità rispetto alla funzionalità o all'impatto visivo della stessa.

Nelle scorse ore l'assessore Stefano Giorgetti aveva anticipato il programma dei lavori "Sarà aperto al transito il nuovo collegamento tra via di Cocco e via dell’Osteria (lato Piagge) e contestualmente sarà invertito il senso di marcia di via di Cocco tra via di Brozzi a via Pistoiese che diventerà a senso unico verso quest’ultima strada. Per garantire la sicurezza dell’incrocio è stato installato da Silfi un nuovo semaforo, tra via Pistoiese e via di Cocco. In questo modo sarà disponibile una ulteriore viabilità di uscita su via Pistoiese destinata ad alleggerire i flussi su via del Granchio. Inoltre scatterà la modifica delle tempistiche del semaforo all’intersezione tra via Pistoiese, via del Pesciolino e via del Granchio per ottimizzare la viabilità in conseguenza della nuova organizzazione viaria dell’area.".

Intanto è in corso la riorganizzazione delle fermate del trasporto pubblico.