Attualità

Pista più larga e nuove rastrelliere per le bici

Il Comune di Firenze ha annunciato un ampliamento della pista ciclabile e nuove rastrelliere per la mobilità alternativa del quartiere Isolotto

Foto da Google Maps

Ampliamento della pista ciclabile, nuovi raccordi e nuove rastrelliere all'Isolotto, il progetto da 600mila euro è stato approvato dalla giunta comunale nell’ultima seduta e i lavori dovrebbero partire la prossima estate.

“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione a favore della mobilità dolce - ha detto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Con questo progetto vogliamo ulteriormente migliorare la rete ciclabile nel Quartiere 4 dove sono già stati realizzati importanti interventi e altri sono in corso sempre con l’obiettivo di arrivare a 120 chilometri entro la fine della legislatura e procedere nel completamento della Bicipolitana”.

Dettaglio del progetto 

"Per via Modigliani manutenzione e ampliamento della pista ciclabile esistente con la realizzazione di un nuovo raccordo nel tratto mancante in modo da dare maggiore linearità e continuità al percorso. Con questo intervento, infatti, l’attuale pista si collegherà con quella esistente in via Sernesi/via dei Platani, con quella in via di realizzazione in via Pio Fedi e quella di via Massa. Previsto inoltre il rifacimento dell’aiuola che per un tratto corre parallela a via Modigliani con la piantumazione di un filare di alberi con relativo impianto di irrigazione. La pista di via Massa andrà a raccordarsi da un lato con quella di via Pio Fedi e con quella di via Modigliani, e dall’altro, con la pista di via Gubbio; quella di via Gubbio si collegherà oltre anche alla pista di via Massa e al raccordo tra via Gubbio e via Isole, attualmente in progettazione".

Si tratta di piste in sede propria e doppio senso di marcia che non comporteranno modifiche nell’assetto della circolazione. 

"Nei tratti esistenti è previsto il completo rifacimento dell’asfaltatura con l’utilizzo di un bitume rosso colorato in pasta con ossido di ferro, una soluzione tecnica che consente una durata molto maggiore della finitura rossa e che sarà utilizzata anche nei tratti di nuova realizzazione. Il progetto prevede l’istituzione di nuove postazioni per la sosta delle biciclette con l’installazione di rastrelliere in prossimità degli incroci o degli attraversamenti pedonali in modo da eliminare la sosta dei veicoli e, di conseguenza, una migliore visibilità" ha spiegato l'ufficio tecnico comunale.