Attualità

Pirati e imbuti, caos attorno ai cantieri del tram

Infrazioni e intasamenti, piazza della Libertà è al centro dei pensieri degli automobilisti. Sotto osservazione la riorganizzazione del traffico

Gli occhi dei fiorentini sono puntati su piazza della Libertà con il timore che il nodo possa diventare un imbuto nei prossimi giorni, a preoccupare è soprattutto lo svincolo verso il viale Spartaco Lavagnini che avrebbe registrato diverse infrazioni.

La riorganizzazione del traffico attorno a piazza della Libertà è sotto osservazione mentre sono in corso i cantieri per il nuovo acquedotto, in vista della messa in opera della Linea del tram.

I maggiori rallentamenti sarebbero dovuti alla nuova segnaletica prevista per i mezzi che da piazza della Libertà sono diretti sul viale Spartaco Lavagnini, procedendo dritto sull'asse Libertà - Lavagnini, e che sempre da piazza Libertà sono diretti sull'asse Cavour - Matteotti anche in questo caso con obbligo di procedere dritto. Il problema sarebbe dovuto a chi viola l'obbligo e svolta su Lavagnini mettendo a rischio i pedoni che hanno il verde sull'attraversamento.

L'ostacolo avrebbe ricadute per il traffico su via del Ponte Rosso e di conseguenza sull'intersezione tra Ponte Rosso e viale Milton. 

La circolazione tra l'Arco dei Lorena ed il Parterre risentirebbe della perdita di alcune corsie. L'area con meno risentimenti sembra essere quella sul versante Matteotti - Minzoni dove però è stato eliminato l'attraversamento su via Pier Capponi.