Cronaca

Pirata della strada tampona un ciclista e scappa

E' successo questa mattina alle 9 in viale Belfiore. Il ferito è stato portato all'ospedale. L'auto che ha provocato l'incidente è una Toyota

L'investimento è avvenuto nelle vicinanze dell'incrocio fra viale Belfiore e via Guido Monaco, nella zona interessata dal cantiere della nuova linea 2 della tramvia. 

Stando alle prime ricostruzioni, l'automobilista avrebbe urtato non la bicicletta ma un piccolo rimorchio ad essa agganciato. Il ciclista, un albanese, è caduto a terra mentre la Toyota accellerava e spariva nel traffico. Alcuni testimoni però hanno annotato la targa per poi riferirla alla polizia municipale che ora sta cercando il proprietario.

L'albanese ha riportato solo lievi contusioni ma è stato comunque trasportato in ospedale per accertamenti.

L'associazione Città ciclabile di Firenze è intervenuta sulla vicenda per sottolineare che, anche nel punto dove è avvenuto l'incidente di stamattina, gli interventi predisposti dal Comune per la mobilità hanno riguardato solo i mezzi a motore, ignorando le biciclette ed esponendo i ciclisti a enormi rischi. "Chiediamo nuovamente all'assessore alla mobilità di ritagliare percorsi ciclabili lungo i cantieri della tramvia" si legge in una nota dell'associazione.