Attualità

Pini crollati, dai residenti un appello al verde

Durante la tempesta che ha colpito l'area a sud della città molti alberi sono caduti, compresi i pini che i residenti vorrebbero oggi sostituire

I residenti chiedono nuovi alberi per sostituire i pini caduti. Stavolta non si tratta di un abbattimento, l'immagine di tre pini precipitati su una pubblica piazza riporta agli eventi atmosferici che hanno interessato l'area a sud di Firenze nell'estate del 2015. I pini possono crollare strappando le radici dal suolo, una prospettiva segnalata a più riprese in una estate costellata dalle manutenzioni straordinarie del verde pubblico e l'immagine ripresa da un palazzo rende bene il senso delle proporzioni delle alberature rispetto al loro radicamento.

Sono i residenti di piazza Rosadi a postare le immagini e lanciano un appello attraverso i social utilizzando il profilo del Comitato di Bellariva "Guardiamo se possiamo fare qualcosa per farci reimpiantare tre nuovi alberelli".

A rispondere è la portavoce del comitato civico Monica Micol che avverte di aver richiesto un incontro con l'assessore all'Urbanistica Cecilia Del Re per definire il piano di riqualificazione già anticipato dal sindaco Dario Nardella e dall'assessore Alessia Bettini.