Attualità

Pini appena piantati da tagliare e distruggere

Sono 24 le piante da tagliare secondo la prescrizione arrivata dal servizio fitosanitario della Regione Toscana, lo ha comunicato il Comune di Firenze

I pini del Giardino dell’Orticultura sono infestati da cocciniglia tartaruga, si tratta di 24 piante di pino di recente impianto che non sarebbero curabili e per le quali è stata disposta l'abbattimento e la distruzione. La rimozione sarà effettuata il 12 Aprile e pertanto in quella giornata il giardino resterà chiuso fino al completamento dell’intervento. 

Lo ha comunicato il Comune di Firenze dopo avere ricevuto la prescrizione dal servizio fitosanitario della Regione Toscana.

Nel mese di Marzo, nel corso di un sopralluogo da parte degli ispettori fitosanitari della Regione Toscana con tecnici comunali e ricercatori del Crea di Firenze, sono stati prelevati campioni biologici da piante di pino con sospetta presenza di cocciniglia tartaruga ed il parassita è stato identificato attraverso analisi morfologiche e molecolari. 

Il servizio fitosanitario regionale ha disposto di abbattere e distruggere 24 pini appena impiantati, oltre all’esecuzione di trattamenti insetticidi periodici con prodotti fitosanitari autorizzati su altre 30 piante già presenti nel Giardino dell’Orticoltura e negli Orti del Parnaso, perché potrebbero ospitare qualche cocciniglia. Le piante rimosse saranno sostituite con nuove alberature della specie concordata con la Soprintendenza.

Il parassita è innocuo per le persone e gli animali, ma può diffondersi rapidamente sul territorio e recare gravi danni alle piante di pino, portandole fino al disseccamento completo. Ne sono un recente esempio i danni che ha provocato nelle città di Roma e Napoli

Pino abbattuto nel 2019

Pino impiantato nel 2020 da tagliare nel 2022

Le piante di pino erano state impiantate per sostituire gli esemplari abbattuti nel 2019 anche in quella occasione il giardino rimase chiuso per consentire il taglio a raso di tutti gli alberi ritenuti a rischio.