Attualità

Piazze in festa, il Covid non ferma la Rificolona

Le rificolone colorate hanno sfilato per le strade di Firenze e animato i 5 Quartieri dove si sono svolti laboratori, concorsi e premiazioni

Un appuntamento imperdibile per i fiorentini che non si sono fatti frenare dalla pandemia e sono scesi nelle strade e nelle piazze mostrando le rificolone.

"Che bella la sera del 7 Settembre. Ci mancavano le nostre tradizioni e ci mancavano i sorrisi dei bambini con le loro lanterne" ha commentato il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Quella del 7 Settembre è una ricorrenza antica che da generazioni saluta l'estate ed indica il ritorno a scuola e l'arrivo dell’autunno.

Ancora una volta sono stati i Quartieri i protagonisti che hanno festeggiato la Rificolona con numerosi eventi e laboratori per i più piccoli.

Da Piazza Santissima Annunziata con la tradizionale adunata delle rificolone al Fantoccio a Ponte a Mensola, con sfilata e gran falò, e la passeggiata storico-culturale al Galluzzo fino al Centro Commerciale Naturale di via Carlo del Prete con la sfilata e la premiazione delle rificolone più belle. 

Il presidente del Quartiere 5, Cristiano Balli, ha scritto sui social "Bella e partecipata la rificolona del Centro commerciale naturale di Via Carlo del Prete. Rificolona e albero di "Dona un albero" a ricordare Paolo Papini".