Attualità

Piazza San Paolino rinnovata fa discutere i social

Residenti e non si confrontano sull'effetto dei lavori che hanno dato nuova luce e decoro a uno degli angoli più suggestivi del centro storico

Piazza San Paolino

Si discute sui social sugli effetti dei lavori appena conclusi in piazza San Paolino, restituita a nuova luce e decoro con un nuovo look che non convince tutti quanti. Nel gruppo Facebook dei residenti della zona di via Palazzuolo chi abita nella zona tira un sospiro di sollievo sì per la fine dei cantieri, ma anche per il ritrovato splendore della piazza da cui tra l'altro sono stati rimossi i cassonetti interrati.

I più, insomma, sono davvero soddisfatti. C'è però chi afferma che il piano rialzato dinanzi alla chiesa privi lo storico edificio di culto dello slancio che gli è proprio. Intanto da Palazzo Vecchio si dà l'annuncio ufficiale di fine lavori, costati 264mila euro più Iva. Ci sono a disposizione ulteriori riserve da usare per il completamento del secondo lotto del progetto relativo alla riqualificazione di via Palazzuolo.

E qualche giorno fa gli assessori alla mobilità Stefano Giorgetti, all’urbanistica Cecilia Del Re e ai lavori pubblici Elisabetta Meucci hanno effettuato un sopralluogo per vedere di persona la nuova piazza, rimanendo soddisfatti della riqualificazione portata dai lavori di rifacimento della pavimentazione in pietra, intervento progettato dal Comune e realizzato da un operatore privato a scomputo degli oneri di urbanizzazione come da convenzione tra l’Amministrazione e Aire Hotel.

I lavori sono iniziati a Maggio 2021 per concludersi a Febbraio 2022 anche a seguito di alcune integrazioni della pietra di "recupero" per la pavimentazione della piazza, richieste dalla sovrintendenza.