Attualità

Street art e verde e la piazza rinasce

I progetto di cittadinanza attiva del centro commerciale ha vinto il bando Paesaggi Comuni, e adesso ecco il risultato di bellezza e sostenibilità

Nelle aiuole sono state collocate 650 piante

La street art a colorare il chiosco dell'edicola con vernici a basso impatto ambientale e capaci di assorbire gli inquinanti, e il verde con 650 piante collocate nelle aiuole: così rinasce piazza Pier Vettori anche grazie alla collaborazione dei negozianti della zona. 

Ha preso forma il progetto promosso dall’associazione Centro commerciale naturale di Piazza Pier Vettori, tra i vincitori della seconda edizione del bando Paesaggi Comuni promosso da Fondazione Cr Firenze in collaborazione con il Comune e che ha visto un duplice intervento: arte urbana sul chiosco dell’edicola, grazie all’opera del collettivo 400DROPS, e il miglioramento del verde urbano attraverso nuove piantumazioni nelle aiuole. 

Partendo dall’analisi del quartiere e dallo studio della sua storia, 400DROPS per il chiosco dell’edicola ha elaborato un intervento artistico che punta a rappresentare al meglio i simboli che circondano la piazza. Le diverse inquadrature dei soggetti e lo sfondo sono studiati per dare movimento a tutta l’opera e assicurarne una lettura lineare che si sviluppi sulle quattro facciate dell’edicola.

Per quanto riguarda il verde urbano, sono state collocate nelle aiuole centrali della piazza e in quelle lato via Pisana circa 650 piante sempreverdi del tipo Liriope muscari Silver dragon e Liriope Royal Purple.

In settimana si è tenuto il sopralluogo della vicesindaca Alessia Bettini, dell’assessora all’ambiente e urbanistica Cecilia Del Re, di Alessandra Bandini per Fondazione Cr Firenze e del presidente e vicepresidente del Ccn Edoardo Boccherini e Giancarlo Piacenti.