Politica

Piazza piena, piazza vuota, Nardella sfida Grillo

Il sindaco ha twittato una foto degli esponenti M5S durante il restitution day: "Non è semplice portare gente in piazza. Proveremo a far meglio"

la foto pubblicata su Twitter dal sindaco Nardella

Oggi Beppe Grillo, insieme ad alcuni portavoce degli eletti del Movimento 5 Stelle in Parlamento e nei consigli regionali, ha presentato ai mezzi di informazione il totale delle somme tagliate volontariamente da indennità di carica e compensi: 80 milioni e 727mila euro che sono stati restituiti allo Stato o non incassati oppure donati. Il restitution day si è svolto in piazza della Signoria, davanti a Palazzo Vecchio, il municipio governato per quasi cinque anni anche dal premier Matteo Renzi. Ad ascoltare Grillo c'erano alcune decine di persone anche perchè il comizio vero e proprio del M5S per il No il referendum si è svolto ieri sera in piazza Strozzi, dove il deputato Alessandro Di Battista ha parlato dal palco di fronte a circa seicento persone.

Ma il sindaco di Firenze Dario Nardella ha approfittato dell'occasione per lanciare una sfida a Grillo pubblicando sul proprio profilo Tiwtter una foto del restitution day con commento ironico: "Non è semplice portare tanta gente in piazza Singoria, Beppe. A te è andata così. Noi proveremo a far meglio venerdì #bastaunsi".

Il riferimento è al comizio conclusivo della campagna del premier Matteo Renzi per il Sì, in programma per venerdì sera sempre in piazza Signoria.