Attualità

Piazza Libertà nel caos della nuova segnaletica

"Non si capisce nulla" lamentano i passanti che attraversano dove capita sotto gli occhi della polizia municipale che vigila sugli incroci

C'è la polizia municipale che osserva e i cittadini che attraversano dove capita, è l'ora di punta in piazza della Libertà.

La nuova segnaletica ha mandato nel caos i pedoni che attraversano la strada fuori dalle strisce e lontano dai semafori. "Non si capisce nulla" borbotta un pedone che cerca un punto per poter attraversare. "E' sparito un semaforo, le strisce sono state cancellate e quelle da usare non si vedono più" commenta un residente del Ponte Rosso.

Intanto passeggini e biciclette attraversano sotto lo sguardo della polizia municipale ma fuori dalle strisce, sui vecchi attraversamenti non più presenti, nel mezzo di due flussi di traffico contrapposti tra chi proviene da via Lorenzo il Magnifico e chi è diretto sul viale Lavagnini. Un punto critico del nodo.

Il Comune di Firenze presentando la viabilità alternativa "in vista dell’inizio dell’anno scolastico" ha spiegato che "dopo attente e ponderate valutazioni" è stata individuata in piazza della Libertà una viabilità alternativa.

Arrivando in piazza da via del Ponte Rosso è stato eliminato l'attraversamento dal Loggiato verso la piazza, che però continua ad essere usato, mentre l'unico attraversamento rimasto ha le strisce pedonali nere e quindi poco visibili.

"Almeno potevano fare giallo tutto ciò che è temporaneo, non si fa così per i lavori in corso?" chiede una commerciante che ogni giorno dal Ponte Rosso si dirige verso via San Gallo.