Attualità

Piazza Goldoni, riqualificazione alla fase 3

Entrano nel vivo i lavori con il rifacimento totale della pavimentazione in lastrico e l'ampliamento del marciapiede. I provvedimenti sulla viabilità

Piazza Goldoni

In piazza Goldoni riqualificazione alla fase 3. Lunedì prossimo 6 Giugno entreranno nel vivo i lavori con il rifacimento totale della pavimentazione in lastrico della piazza, l’ampliamento del marciapiede tra Borgo Ognissanti e lungarno Vespucci e il rifacimento totale di quello tra via della Vigna Nuova e lungarno Corsini, il ripristino dell’asfalto nella zona dove è già presente (fra piazza Goldoni e il bivio via della Vigna Nuova-via del Parione). 

Nell’occasione vengono eseguiti anche lavori di Publiacqua sulla rete dell’acquedotto e si realizza la predisposizione dei cavi per gli impianti semaforici di Firenze Smart che realizzerà anche la nuova illuminazione.

Nel dettaglio la terza fase - che andrà avanti fino al 12 Giugno - prevede l’allargamento del cantiere nella parte centrale della piazza con conseguente chiusura del collegamento tra via dei Fossi e Ponte alla Carraia. 

I veicoli in arrivo da via dei Fossi dovranno obbligatoriamente svoltare su Borgo Ognissanti da cui potranno raggiungere lungarno Vespucci e il Ponte alla Carraia. Sarà invece percorribile la direttrice da Ponte alla Carraia verso il centro ovvero verso via della Vigna Nuova per i veicoli autorizzati e via del Moro oltre alla svolta sul lungarno Corsini.

Dal 13 Giugno al 25 Luglio è in programma la quarta fase dell’intervento che prevede un ulteriore allargamento del cantiere lato Borgo Ognissanti con conseguente chiusura anche della svolta via dei Fossi-Borgo Ognissanti. Via dei Fossi e Borgo Ognissanti saranno quindi chiuse rispettivamente da via Palazzuolo e fino a via del Percellana diventando strade senza uscita (accesso consentito ai titolari di passi carrabili oltre che ai mezzi di soccorso). 

Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Fossi e diretti su lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia: Borgo Ognissanti-piazza D’Ognissanti-lungarno Vespucci. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti dal lato di Ponte alla Carraia e diretti in Borgo Ognissanti: piazza Goldoni-via del Moro-via della Spada-piazza Ottaviani-via dei Fossi-Borgo Ognissanti.

Raccolta dei rifiuti

Il cantiere impatta sulle postazioni di raccolta dei rifiuti, così Alia annuncia la collocazione di una postazione aggiuntiva in via Borgo Ognissanti fra i civici 4 e 6 durante i giorni di cantiere.

La nuova postazione provvisoria sarà composta da 5 contenitori affiancati, ognuno destinato ad un diverso materiale: organico dove conferire gli scarti di cibo, sfalci, verde e potature; imballaggi dove inserire contenitori in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak; vetro adibita al conferimento esclusivo di contenitori in vetro (ad esempio bottiglie e vasetti); carta e cartone per i rifiuti composti da tale materiale (giornali, riviste, scatole, etc..) ed il contenitori per il residuo non differenziabile, dove gettare i rifiuti non riciclabili che non sono ammessi nelle altre raccolte.