Attualità

Piazza Dalmazia cinque anni dopo

Cittadini e istituzioni hanno ricordato i due senegalesi Samb Modou e Diop Mor, uccisi il 13 dicembre 2011 da Gianluca Casseri

La cerimonia si è svolta attorno alla targa che in piazza Dalmazia ricorda la strage avvenuta cinque anni fa esatti, il 13 dicembre 2011. E' lì che Gianluca Casseri uccise, sparando, Samb Modou e Diop Mor. Nella sparatoria rimasero ferite altre tre persone. 

A rappresentare l'amministrazione c'era la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti. Presenti anche il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, quello del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il consigliere comunale Tommaso Grassi, oltre a una rappresentanza di consiglieri di Quartiere.

“Nel quinto anniversario della strage di piazza Dalmazia, oltre al ricordo delle vittime, alla vicinanza alle loro famiglie e all'abbraccio a Mor Sougou ferito in quel terribile giorno - ha detto Caterina Biti - Firenze testimonia ancora la sua vocazione all'accoglienza e ad essere città di pace. La presenza di consiglieri comunali, presidenti e consiglieri di Quartiere indica quanto le istituzioni ritengano importante esser presenti oggi per testimoniare l'impegno quotidiano per coinvolgere i cittadini nel convincimento che diversità è arricchimento”