Attualità

Una piazza per Alda Merini

Dopo il via libera della giunta comunale, si concretizza l'intitolazione a una delle principali poetesse italiane contemporanee

Alda Merini

Una piazza per Alda Merini, poetessa italiana fra le principali della contemporaneità che ha saputo comunicare con originalità anche il dolore di una vita tormentata: a renderle omaggio in chiave toponomastica è Firenze che - dopo il via libera della giunta e del consiglio comunale - ha individuato lo spazio da dedicarle.

Si tratta dell’area con accesso da piazza San Bartolomeo al Gignoro, viale Giovanni Verga e viale Aldo Palazzeschi. Domani 28 Novembre l'intitolazione, con una cerimonia ufficiale a cui prenderà parte, tra gli altri, l’assessora comunale alla toponomastica Maria Federica Giuliani. Ad accompagnare l’evento, una performance teatrale a cura dell’Accademia teatrale di Firenze, che festeggia i 30 anni di attività. 

Il via libera all’intitolazione era arrivato a Marzo scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, a seguito anche di una mozione approvata nel 2020 dal Consiglio comunale su proposta della stessa Giuliani, allora vicepresidente dell’assemblea. La mozione, a 10 anni dalla scomparsa di Alda Merini, invitava il sindaco a rendere omaggio alla poetessa scomparsa.