Attualità

Per Avis record di donazioni nell'anno del Covid

Il sangue non è mancato, non c'è stata la temuta perdita di donazioni che anzi hanno superato quelle effettuate l'anno precedente nello stesso periodo

Il 2020 è stato un anno segnato dalla pandemia che ha messo in crisi il sistema ospedaliero compreso il lavoro dei volontari di Avis che però al 31 Dicembre hanno raggiunto un nuovo traguardo "è stato superato il dato dell’anno precedente dello stesso periodo".

"Questo ci riempie di orgoglio, perché è la prova dell’impegno e della dedizione che mettiamo nel nostro lavoro, nell’opera di sensibilizzazione alla donazione che portiamo avanti sin dalla fondazione di Avis Firenze e dell’opera di supporto al sistema sanitario regionale che sono alla base del nostro operato. I donatori hanno risposto alla chiamata ed hanno dato un contributo importante nell’approvvigionamento di sangue, plasma ed emoderivati".

"Non sarebbe stato possibile - spiegano dall'associazione - senza l’aiuto e l’impegno dei ragazzi del Servizio Civile, che hanno dato il loro prezioso contributo nella gestione degli appuntamenti durante l’emergenza e nei mesi successivi, contribuendo a mantenere stabile l’approvvigionamento delle suddette donazioni in un momento di forte crisi come quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi. Il nostro più sentito ringraziamento è quindi rivolto ai donatori, sia abituali che nuovi (ad oggi oltre 500), ai giovani volontari del Servizio Civile che hanno reso possibile raggiungere questo obiettivo che, speriamo, sarà solo il primo di molti ed alle istituzioni che non hanno fatto mancare il loro importante sostegno".

Il 2021 si apre con il rinnovato appuntamento a donare, Avis rende noto infine che per mercoledì 13 Gennaio sono previste le donazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del vicepresidente Stefania Saccardi.