Attualità

Paziente positiva al Covid è ora a Villa Donatello

La paziente di psichiatria risultata positiva al tampone è stata trasferita dalle Oblate a Villa Donatello, negativi i test su personale e pazienti

Si trova in isolamento presso le cure intermedie di Villa Donatello la paziente della struttura psichiatrica delle Oblate, nel comprensorio di Careggi, a Firenze, asintomatica ma risultata positiva al test per il Covid 19 (vedere articoli collegati).

La positività della paziente ha attivato le procedure di sicurezza dell'Ausl Toscana centrale che oggi ha spiegato "Il risultato positivo al test quantitativo nei valori degli anticorpi della memoria (IgG) depone a favore di un’infezione pregressa".

L’azienda sanitaria è intervenuta effettuando tamponi a tutti i soggetti che hanno avuto un contatto stretto con la paziente che sono risultati tutti negativi anche sui pazienti attualmente ricoverati a psichiatria, nel reparto con 11 posti letto in camere singole.

Oggi il reparto è ancoro chiuso, per permettere di completare le operazioni di sanificazione e valutare le azioni di riapertura per riavviare regolarmente gli accessi. Dalle ore 8 di domani riapre l’attività di degenza ordinaria.