Attualità

Passeggiate nei giardini ma sono chiusi per Covid

I residenti del centro storico hanno segnalato sui social la presenza di persone all'interno dei giardini che sono ancora chiusi per coronavirus

Nell'ultimo fine settimana di chiusure totali il desiderio di uscire è stato incontenibile ma il superamento dei divieti nelle aree verdi non è sfuggito e stavolta i residenti del centro storico hanno puntato il dito su chi ha violato i giardini pubblici di Firenze che sono ancora transennati e delimitati dai nastri bianchi e rossi. La sanzione per chi supera transenne e nastri può arrivare a 500 euro.

A fotografare la violazione dei giardini del centro storico sono stati i residenti membri del Comitato Cittadini per Firenze che in piazza D'Azeglio hanno registrato la presenza di numerose persone sedute sulle panchine e a passeggio lungo i vialetti. In alcune immagini compaiono palloni e bacchette da trekking.

Qualcuno ha commentato "Ma cosa c'è di male... se mantengono la distanza" la replica è stata secca "C'è che il giardino è chiuso ed hanno violato i divieti".

Il Comitato ha così citato il messaggio del sindaco Dario Nardella "E' il 1° maggio, in periodi di normalità sarebbe l'inizio di un bel ponte. Purtroppo non è ancora tempo di scampagnate, dobbiamo tenere alta la guardia per uscire dall'epidemia e non vanificare i sacrifici fatti finora. E' importante ricordare che a Firenze parchi, giardini, orti sociali restano chiusi. Nei prossimi giorni, in vista del 4 maggio stabiliremo le nuove modalità di uscita nel nostro Comune in attuazione del decreto del governo".