Attualità

Passeggiata sull'Arno tra ponti e hashtag

Architetti e instgramers fiorentini insieme per ripercorrere tra storia e fotografie la memoria dell'alluvione che cinquant'anni fa sommerse Firenze

Sarà una passeggiata fotografica sull'Arno, così è stata battezzata la camminata organizzata da Ordine e Fondazione degli Architetti di Firenze insieme alla comunità degli instagramers fiorentini Igers Firenze in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Alluvione.

L'itinerario prevede Ponte Santa Trinita e Ponte Vespucci. Saranno visitati anche altri siti di interesse architettonico come l'edificio disegnato dal Michelucci in via dello Sprone e l'ex gasometro sul Lungarno Santa Rosa.

Mentre gli architetti faranno da Ciceroni per illustrare storia e caratteristiche dei luoghi visitati e aneddoti riconducibili all'alluvione, gli instagramers potranno dare vita a un altro racconto delle mete toccate, una narrazione “per immagini” composta da fotografie e scatti da postare sul proprio account Instagram. 

Gli scatti saranno pubblicati sui profili Instagram, Facebook e twitter di @Igers_Firenze. Gli hashtag da utilizzare sono #ArnoGo #FAF #OAF #IgersFirenze #IgersToscana #IgersItalia.

Due i turni in programma: il primo alle 10 fino alle 12, il secondo alle 14.30 fino alle 16.30. Per entrambi gli appuntamenti il punto di ritrovo è in piazza Strozzi.