Attualità

Pasqua tutta in streaming senza Scoppio del Carro

Il Brindellone resterà nel deposito di via Il Prato mentre molte celebrazioni saranno trasmesse su internet per l'emergenza Covid

Sarà una Pasqua insolita, inedita a Firenze. Prima di tutto per l'annunciata assenza, a causa dell'emergenza coronavirus, dello Scoppio del Carro con annesso volo della Colombina che quest'anno, quindi, non farà pronostici su come andrà l'anno. A decidere di annullare la manifestazione, già nelle scorse settimane, sono stati il sindaco, Dario Nardella e l'arcivescovo Giuseppe Betori in accordo con l'Opera di Santa Maria del Fiore.

Molte celebrazioni saranno trasmesse in streaming. Tra queste anche la messa in Cattedrale che inizierà alle 9.30 e sarà trasmessa in streaming, dunque senza la partecipazione dei fedeli. La celebrazione a porte chiuse sarà trasmessa in diretta su TV Prato (canale 74) e in streaming sul sito della diocesi, di Toscana Oggi e di Radio Toscana.

Il cardinale porterà il Cero pasquale sul sagrato della Cattedrale, dove ci sarà ad attenderlo il sindaco, per mostrare la fiamma benedetta alla città in segno di speranza. 

Durante la messa in Santa Croce saranno ricordate le vittime del coronavirus. 

A mezzogiorno le campane delle chiese di tutta la città suoneranno a festa.