Attualità

Pareti verdi a scuola per abbattere la Co2

Alla "Bargellini" il primo degli interventi pilota per l'installazione di piante per abbattere l'inquinamento. Tutte le scuole interessate

Foto Ufficio Stampa Comune di Firenze

E' partito dalla scuola "Bargellini" il progetto delle "pareti verdi" del Comune nato per installare nuove piante necessarie ad abbattere la presenza degli agenti inquinanti, eliminare l'effetto "isola di calore" e migliorare la qualità dell'aria. Si tratta, nello specifico, della messa dimora di piante di Solanum dal lato di pertinenza della scuola affacciato su via di Novoli: nell'arco di due settimane, quindi, la barriera antirumore sarà inverdita divenento appunto una parete verde. 

Il progetto "pareti verdi" sugli immobili comunali, realizzato con il contributo della Fondazione Cr Firenze, riguarda anche altri istituti scolastici già individuati in questa prima fase: la scuola dell’infanzia Rucellai nel Quartiere 1, la scuola secondaria di primo grado Calvino nel Quartiere 2, la scuola dell’infanzia e primaria Kassel nel Quartiere 3, la scuola secondaria di primo grado Barsanti nel Quartiere 4 e la scuola primaria e dell’infanzia Bargellini nel Quartiere 5.

Seguiranno, spiega Palazzo Vecchio, altri interventi di inverdimento su altri edifici comunali: potrà trattarsi di immobili di edilizia residenziale pubblica o di impianti sportivi.