Attualità

Tornano le passeggiate a Villa il Ventaglio

Riaperto al pubblico dopo la chiusura quattro anni fa lo storico parco. Dal 2015 è uno dei luoghi della cultura gestiti dal Polo Museale della Toscana

Foto Facebook Parco di Villa il Ventaglio

Dal 2014 era rimasta accessibile solo la zona del pratone ampia un ettaro circa. Ora, invece, si può tornare a passeggiare nel parco romantico in stile inglese e lungo il viale che attraversa il parco e risale la collina delle Forbici dove si possono ammirare innumerevoli specie botaniche: le rose antiche, il glicine che cala sotto il muro perimetrale della villa, i gelsi, il cedro del libano e il grande tasso sugli ultimi tornanti nei pressi della villa, il cotogno giapponese e la spirea che decorano il laghetto in mezzo al grande prato del giardino.

Il parco è stato recuperato grazie all'Art bonus, intervento finanziato dalla Fondazione Cr Firenze. Al taglio del nastro  erano presenti Alessia Bettini, assessore all'ambiente del Comune di Firenze, Stefano Casciu, direttore del Polo museale della Toscana, Gabriele Gori, direttore di Fondazione Cr Firenze, Lorenzo Sbaraglio, direttore del Giardino di Villa il Ventaglio.