Attualità

Parco di San Donato, degrado e abbandono

Interrogazione del consigliere comunale azzurro Cellai: "Cosa fa il Comune per costringere la proprietà alla dovuta manutenzione del verde pubblico?"

il parco di San Donato

"Il Parco di San Donato a Novoli versa ormai da mesi in uno stato di degrado diffuso e pericoloso. Il Comune deve costringere la proprietà di questo grande spazio di verde pubblico alla necessaria manutenzione o si mette a rischio la sicurezza dell'intera area di Novoli dove sorge il Palagiustizia". La denuncia è del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai che, sulla vicenda, ha presentato un'interrogazione e realizzato un reportage fotografico.

"Peraltro il parco è privo di illuminazione, pare a seguito dei furti di rame che si sono verificati in passato, tanto che nel periodo invernale già alle cinque del pomeriggio l’area è completamente buia - prosegue Cellai - Inoltre il terreno compreso fra via di Novoli e via Val di Pesa, che forma una specie di cuscinetto fra il parco ed il Palazzo di Giustizia e che si spinge fino a ridosso della sede della Regione Toscana, da anni è completamente incolto e vi si trovano in condizione di abbandono diversi macchinari ed attrezzature di lavoro. In questa 'terra di nessuno', specialmente in orario serale e notturno, la recinzione viene agevolmente violata con gli immaginabili rischi in termini di sicurezza e legalità, non ultimo la possibilità di sviluppo di roghi immediatamente a ridosso del Palagiustizia".

Per questi motivi, il capogruppo azzurro ha chiesto al sindaco Nardella di intervenire sulla proprietà per mettere in sicurezza l'area e ripristinare il decoro del parco pubblico.