Attualità

Parchi e giardini valgono quattro milioni e mezzo

Anche le rotatorie stradali e le aree giochi nel piano di manutenzione del verde varato da Palazzo Vecchio che apre al contributo degli sponsor

Foto facebook Alessia Bettini

I cantieri apriranno nei prossimi mesi e prevedono la riqualificazione di parchi, giardini, aiuole, rotatorie stradali, isole spartitraffico, aree per cani. In programma c'è anche la ripiantumazione di nuovi alberi e l'apertura agli sponsor che vogliano finanziare le opere. 

Il piano è stato presentato al giardino di Bellariva dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini. 

I progetti sono stati predisposti, approvati e messi a gara entro il 31 dicembre dello scorso anno e i lavori dei quali prenderanno avvio da questa primavera fino alla prossima estate. Nell'elenco delle opere previste figurano i lavori al lungarno Colombo, la riqualificazione di piazza della Libertà, i parchi di Villa Strozzi, di Villa Vogel e del museo Stibbert, ma anche le opere di urbanizzazione alla Leopolda e la sostituzione degli alberi in viale Guidoni. 

Interventi previsti anche sul fronte della manutenzione straordinaria dei giardini delle scuole, oltre alla sostituzione degli arredi e dei giochi nelle aree verdi.

Sono poi dodici i luoghi della città che potranno essere risistemati grazie ai finanziamenti dei privati che vorranno farsi avanti. Due i tipi di sponsorizzazione possibili: quella ''tecnica'', che prevede l'assunzione diretta dei lavori. Quella ''finanziaria'', che prevede la donazione di denaro e la predisposizione di uno studio di fattibilità. Il Comune, in cambio, offre la possibilità di visibilità e di promozione.