Attualità

Parcheggi, più cartellonistica per i disabili

La decisione dopo che una donna ha contestato il pagamento di 621 euro per una sosta di 6 giorni nel parcheggio di Firenze Santa Maria Novella

Nei prossimi giorni la società Firenze Parcheggi applicherà una cartellonistica aggiuntiva a quella già esistente per una migliore comprensione delle procedure previste dal regolamento per la sosta nei posti riservati ai disabili.

Un messaggio verrà apposto alle colonnine di ingresso di tutti i parcheggi gestiti dalla società.

La decisione arriva dopo un fatto accaduto il 6 gennaio: una donna disabile lasciò la sua auto nel parcheggio della stazione di Firenze Santa Maria Novella per 6 giorni. "Accedendo alla struttura -sottolinea in una nota Firenze Parcheggi- ha ritirato il tagliando di ingresso come qualunque altro utente, pur andando a parcheggiare l’auto negli stalli riservati ai disabili, delimitati dalle strisce gialle".

La procedura per accedere ai posti riservati ai disabili è però diversa  e prevede due alternative: la comunicazione del numero di targa agli operatori o l'esibizione dell'apposito tagliando.

Quando la signora è andata a riprendere la sua auto le è stato chiesto quindi di saldare un debito di 621 euro, somma dovuta secondo il tariffario a 6 giorni di sosta nel parcheggio di Santa Maria Novella, ma che Firenze Parcheggi ha rinunciato ad esigere.