Attualità

"Firenze omaggi Pannella con una piazza"

L'associazione Tamburi chiede che sia intitolata al leader scomparso piazza Madonna della Neve alle Murate, dove molti radicali furono incarcerati

Piazza Madonna della Neve si trova all'interno del complesso delle Murate che in passato svolgeva la funzione di istituto penitenziario di Firenze dove, nel 1975, molti sostenitori del gruppo dei radicali furono incarcerati con l'accusa di disobbedienza civile al fine di ottenere l'approvazione della legge sull'interruzione della gravidanza in Italia.

Furono incarcerati i quegli anni: Gianfranco Spadaccia, Emma Bonino, Adele Faggio, Giorgio Conciani e Marco Pannella proprio in quel periodo visito molte volte Firenze e le Murate, aiutando i radicali dell'epoca a far partire grosse iniziative di mobilitazione.

Le murate quindi rappresenterebbero, secondo i radicali, il percorso politico per la legge 194 sull'aborto che, iniziato nel 1975 trovo termine nel 1984 con l'approvazione della legge. Uno dei momenti più concitati per quanto riguarda la lotta politica del nostro paese. 

Ed è proprio per questi motivi che i rappresentanti dell'associazione Tamburi chiedono al Comune di intitolare l'odierna piazza Madonna della Neve a Marco Pannella: "Non per omaggiare solo una persona, bensì per omaggiare una intera lotta politica."