Attualità

Panico ai Gigli, lavoratori nel caos emergenza

La denuncia di Elisa Luppino, Filcams Cgil: "Forte preoccupazione per quanto successo ieri al Centro Commerciale I Gigli". La risposta della direzione

"I lavoratori non sono preparati a gestire questo tipo di emergenze: abbiamo chiesto un incontro urgente al direttore del centro commerciale. Urge un confronto per trovare soluzioni a tutela di lavoratori, a cui servono preparazione e formazione apposite, e clienti". 

E' quanto dice in una nota Elisa Luppino, di Filcams Cgil Firenze, esprimendo "forte preoccupazione per quanto successo ieri al Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio", con il panico creatosi dopo che è scattato l'allarme antincendio. "Ogni anno milioni di persone si recano ai Gigli, è indispensabile garantire la sicurezza per tutti in ogni situazione", conclude Luppino.

I Gigli replicano sottolineando che fin dal 1998 si sono dotati di un piano di emergenza, che prevede anche esercitazioni annuali strutturate su vari scenari, alla presenza e in collaborazione con tutte le autorità competenti in materia di pubblica sicurezza oltre al personale del Centro preposto e costantemente formato sulla tematica.

"Ci rincresce - dichiara il direttore del Centro Commerciale, Luca Frigeri - che i visitatori si siano allarmati e che ci siano stati dei momenti di panico. Abbiamo analizzato l'episodio alla presenza delle autorità di pubblica sicurezza per affinare ulteriormente le procedure previste dal piano".