Attualità

Panchine nuove dimenticate dopo 4 mesi

La via dello street food fiorentino era stata dotata di panchine per ridurre il fenomeno del "magnificio" sui marciapiedi, ma oggi sono inutilizzabili

Il primo tratto di via dei Neri, all'ombra di Palazzo Vecchio, riqualificato a Febbraio, appare oggi come una zona abbandonata. Le panchine sono state dimenticate dopo appena 4 mesi?

Il ritorno dei turisti nella via dello street food ha ripresentato nei giorni scorsi la presenza di code sui marciapiedi e consumazioni in strada, nel frattempo però gli esercenti hanno richiesto il suolo pubblico gratuito concesso da Palazzo Vecchio in via straordinaria per le misure di sostegno post Covid, ottenendo la possibilità di pedonalizzare la strada con sedie e tavolini. E le panchine?

A segnalare l'abbandono delle nuove panchine, transennate e ricoperte di guano è stato il Comitato Cittadini per Firenze che ha fotografato le transenne, i nastri bianchi e rossi e l'area della Loggia del Grano chiusa e occupata in parte dai rifiuti. Uno slargo molto frequentato dai primi turisti tornati in città perché crocevia tra Palazzo Vecchio e gli Uffizi.

Febbraio 2020 - Le nuove panchine

A Febbraio 2020 il Comune di Firenze ha annunciato di voler "Migliorare la funzionalità del primo tratto di via dei Neri" questo l’obiettivo dell’allestimento sperimentale attuato nel primo tratto della strada dove nell'occasione era stata effettuata una pulizia straordinaria di via del Castello d’Altafronte con la rimozione di una vecchia rastrelliera danneggiata, e alcuni rottami legati alla cancellata della Loggia del Grano e sono state collocate tre panchine. Gli assessori al decoro e manutenzioni Alessia Bettini e alla mobilità Stefano Giorgetti hanno spiegato ad inizio anno "Se i risultati saranno positivi, sarà realizzato un nuovo allestimento definitivo”.