Attualità

La panchina rossa nei giardini bonificati

Nuove alberature, arredi e impianti di illuminazione a Led nell'area verde oggetto di bonifica. E a Settembre arrivano i giochi per i bambini

I giardini in via Schiff con la nuova panchina rossa

Tornano ai cittadini i giardini di via Schiff con nuove alberature, aree verdi, arredi e impianto di illuminazione a Led per una maggiore visibilità e sicurezza. La riqualificazione arriva a seguito dei lavori di bonifica dell’area avviati dal Comune di Firenze nel 2019. A verificare il completamento dell’intervento di riqualificazione è stata l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re nel corso di un sopralluogo con la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessore alla sicurezza e a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e i tecnici. 

Nel giardino tra via Bonaparte e via Schiff è stata inoltre installata una panchina rossa donata dal sindacato Pensionati italiani Cgil Lega Firenze Quartiere 2 come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

“Finalmente tornano ai cittadini le due aree verdi tra via Schiff e via Bonaparte, chiuse nel 2015. Dopo la messa in sicurezza - riassume Del Re - i giardini sono stati riqualificati e rinnovati con un investimento di oltre 100.000 euro che ha consentito di mettere a dimora nuove alberature, ripristinare le aree a prato, gli impianti di irrigazione e gli arredi. A Settembre arriveranno anche i nuovi giochi per le aree ludiche”.

“Un pezzo del Quartiere 2 e della città restituito a nuova vita grazie a un importante investimento e a una grande attenzione da parte dell’amministrazione", ha aggiunto Bettini. "Nella riqualificazione è stato curato molto l'aspetto della sicurezza ed è stato realizzato da Silfi un nuovo impianto di luci a led, per una migliore illuminazione notturna dell’area", ha sottolineato Albanese. “Recuperiamo un’area importante che da oggi – ha detto il presidente Pierguidi – sarà davvero a disposizione dei cittadini, e che presto sarà ancora più apprezzata dai bambini, non appena sarà completata l’installazione dei nuovi giochi".