Attualità

Panchina blu stellata in ricordo di David Sassoli

E' dedicata al presidente del parlamento Ue scomparso a Gennaio 2022 la seduta collocata all'Isolotto per richiamare i valori comunitari

L'inaugurazione

Una panchina blu con le 12 stelle della bandiera europea per ricordare David Sassoli, presidente del Parlamento europeo nato a Firenze e scomparso l’11 Gennaio 2022. La seduta, che riporta una targa con la citazione "L'Unione europea non è un incidente della storia", è stata collocata all'Isolotto, tra la piazza e l'inizio del viale dei Bambini per richiamare quei valori comunitari di cui Sassoli si è sempre fatto portavoce. 

L’iniziativa è promossa da Gioventù Federalista Europea e Movimento Federalista Europeo, Young European Society, One Hour for Europe con il patrocinio del Comune di Firenze e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la collaborazione del Quartiere 4. E' la prima panchina blu europea in Toscana.

L’inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza, tra gli altri, della vicesindaca Alessia Bettini, dell’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, dei promotori del progetto, dell’europarlamentare Simona Bonafè.