Attualità

"Scusi, chi ha fatto palo?"

La foresta di pali per l'alimentazione delle nuove linee della tramvia spuntata alla stazione ha riempito i social network di freddure e battute

Accade ovunque ma a Firenze, quando accade, il fenomeno diventa dirompente, virale per dirla con il linguaggio in voga sul web. Di web, in effetti, si tratta perché le polemiche che stanno smuovendo anche la politica cittadina sui pali della tramvia che hanno riempito piazza Stazione nel rush finale dei lavori per le linee 2 e 3 della tramvia su Facebook si sono tradotte in freddure e battute al vetriolo con centinaia di 'mi piace' e commenti.

C'è chi cita l'epica radiocronaca fantozziana della partita Italia-Inghilterra e sfodera un fulminante "Scusi, chi ha fatto palo?" accanto alla foto della selva di pali sullo sfondo dello scalo ferroviario. C'è chi invece si inventa la battuta e scrive: "Giochiamocela a pali o dispali", chi propone di abbellire i pali con i fiori e chi di metterci "delle reti di pallavolo".

Qualcuno, sconsolato, si domanda: "E ora?". La risposta, a dire il vero, l'ha data l'assessore comunale alla viabilità e ai lavori pubblici Stefano Giorgetti per il quale la priorità ora è finire i lavori di entrambe le linee, poi saranno valutate eventuali "migliorie" da apportare.