Attualità

Palazzo Vecchio assume il super esperto digitale

Entra nell'organico la figura del super esperto informatico per tutelare tutti i dati raccolti attraverso i servizi erogati dal Comune di Firenze

Il Comune di Firenze introduce nel suo organico l'esperto per la sicurezza informatica, a prevederlo è una delibera approvata su proposta dell’assessore al personale Alessandro Martini. Il nuovo servizio “Sicurezza Infrastruttura e Architettura It dell’ente” entra all’interno della direzione Sistemi Informativi.

“Con questa delibera dotiamo l’Amministrazione di un servizio diventato sempre più importante alla luce della transizione al digitale ormai avviata e accelerata dall’emergenza pandemica - ha spiegato l’assessore Martini -. Poter contare su una figura esperta in un ambito diventato essenziale per il funzionamento dell’Amministrazione è una certezza per il corretto svolgimento dei nostri servizi".

“La sicurezza informatica è un tema su cui diventa sempre più importante e prioritario investire a tutela di tutti i servizi che eroga l’ente e quindi della nostra comunità - ha aggiunto l’assessore all’Innovazione e sistemi informativi Cecilia Del Re -. La nuova figura dirigenziale andrà infatti a rinforzare la struttura, presidiando il delicato ambito della sicurezza dei dati, dei processi e dei servizi sempre più centrali nell’offerta dell’ente. Una trasformazione accelerata dalla fase pandemica, che necessita di un deciso intervento a sostegno e garanzia della sicurezza, come riaffermato oggi nell’ambito del Saf".