Attualità

Palazzo Vecchio a ostacoli, ascensore fuori uso

Una consigliera comunale ha segnalato lo stop all'impianto a servizio dell'assemblea ma anche dei turisti. Lei aiutata a salire a braccia dai vigili

Lo scalone di Palazzo Vecchio

L'assessora ai lavori pubblici Titta Meucci si è affrettata ad annunciare per domani un intervento di manutenzione all'impianto. Sì ma intanto oggi, e non per la prima volta, l'ascensore di Palazzo Vecchio a servizio del museo, impiegato da turisti e consiglieri comunali, era fermo e ha costretto la consigliera comunale Michela Monaco a farsi portare a braccia dai vigili su per le scale per poter prendere parte alla seduta dell'assemblea cittadina.

"Ci risiamo: anche oggi, giorno di consiglio comunale, l'ascensore a servizio del museo di Palazzo Vecchio è rotto, e per partecipare al Consiglio comunale sono stata costretta a un percorso 'a ostacoli' che mi costringe, laddove ci sono scalini, ad essere portata di peso sulla carrozzina dalla polizia municipale", denuncia Monaco.

La sua proposta è di dotare le scale dinanzi al Salone dei Cinquecento di montascale, così da ovviare in caso di guasto all'imporsi delle barriere architettoniche. Perché lei riflette: "Come consigliera comunale ho il privilegio di poter essere aiutata dai vigili che mi conoscono (e che colgo l'occasione per ringraziare della gentilezza), ma come può fare un turista disabile ad arrivare nel Salone?" Già: come può fare?

"Accedere liberamente a una sede istituzionale per una persona con disabilità motorie non dovrebbe essere solo un diritto, ma anche un segno di rispetto della dignità delle persone", sottolinea Monaco.