Attualità

"Palazzo Strozzi è laico al 100 per cento"

Il direttore del centro d'arte fiorentino, Arturo Galasino, risponde alla scuola che ha vietato la gita d'istruzione alla mostra "Bellezza Divina"

"A scuola possono stare tranquilli: qua è in esposizione la storia dell'arte, non un mostra confessionale o connotata in senso religioso. 'Bellezza divina' è laica al 100%". Lo ha detto il direttore di Palazzo Strozzi Arturo Galansino.

"L'obiettivo di questa esposizione è al contrario quello di offrire una visione inedita e aperta dei temi affrontati, non certo confessionale. Inoltre, abbiamo tra le opere Chagall, Picasso, Van Gogh, e numerosi altri artisti che non erano certo cattolici", ha aggiunto. 

Galansino ha anche spiegato di aver parlato con il preside dell'istituto dove è stata presa la decisione di vietare le visite alla mostra

"Gli ho proposto una nostra lezione in classe sull'esposizione", ha raccontato. Il direttore, ha poi annunciato, per il 13 dicembre la visita congiunta di alcune tra le massime autorità delle varie religioni in Italia a 'Bellezza divina'.