Cronaca

Pacchetti turistici abusivi venduti in strada

Due conducenti di caddy sono stati multati per aver offerto in modo irregolare proposte di visita della città ai turisti presenti per le feste

Gli agenti della polizia municipale hanno multato due conducenti di caddy, i mezzi usati per portare i turisti a fare giri della città. Entrambi, infatti, hanno proposto l'acquisto di pacchetti turistici irregolari in un caso in piazza Santa Maria Novella e nell'altro in piazza del Duomo. 

Nel primo caso il conducente ha scambiato per due turisti gli agenti in borghese. Per l'uomo, 64 anni di origine tunisina, è scatta la sanzione di 400 euro per aver violato il regolamento Unesco: è previsto infatti che queste agenzie possano offrire i tour solo nei propri uffici e online, non in strada. L'uomo si è visto comminare anche una multa da 83 euro perché il caddy non poteva circolare nell'area pedonale della piazza. 

L'altro caso, invece, è stato segnalato direttamente da una turista che ai vigili ha indicato il conducente, di origine polacca, che le aveva appena proposto un pacchetto turistico, stavolta in piazza del Duomo. Anche in questo caso è scattata la multa da 400 euro.