Cronaca

"Ospedali pieni, Firenze rischia la zona rossa"

Il sindaco di Firenze ha reso noti i posti letto disponibili in seguito all'aumento dei contagi ed ha ribadito l'invito ad uscire il meno possibile

Nelle ultime 5 settimane Firenze è passata da 23 posti letto occupati nei reparti dedicati, a 182 mentre oggi ci sono 14 posti disponibili per i ricoveri e solo 8 per le terapie intensive, sono questi i numeri resi noti dal sindaco Dario Nardella durante una diretta Facebook sull'effetto dei contagi da Covid-19.

Nardella ha spiegato "Abbiamo 372 posti letto occupati e solo 14 liberi immediatamente, in prospettiva ne avremo liberi 120 ma solo dalle prossime ore. Per quanto riguarda le terapie intensive abbiamo 50 posti occupati e ne abbiamo al momento liberi solo 8. Nelle Rsa fiorentine abbiamo 380 ospiti contagiati".

"Dobbiamo evitare di arrivare in ospedale, è fondamentale non contagiarsi e questo lo possiamo fare solo rispettando le regole. Abbiamo più di 2000 agenti sull'area fiorentina, non entriamo in casa a controllare ma sta al senso di responsabilità di ciascuno rispettare le regole. Non voglio rivedere le scene dell'ultimo week end, limitiamo le uscite. Fare le passeggiate in centro facendo assembramenti non è raccomandabile, i negozi non alimentari aperti non possono essere una scusa per circolare per di più con la mascherina abbassata".