Attualità

Careggi, la mensa apre a tutti i lavoratori

Novità per l'​Ospedale di Careggi dove, su richiesta del sindacato, anche i lavoratori delle ditte in appalto potranno accedere alla mensa aziendale

Fino ad oggi era preclusa la possibilità per i dipendenti di ditte in appalto di accedere ai locali della mensa interna, perché era riservata ai dipendenti interni. La Fp Cgil e la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze avevano richiesto alla Direzione dell’ospedale fiorentino di Careggi di consentire l’accesso alla mensa aziendale ai circa mille dipendenti delle ditte in appalto che operano presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria. 

“Si tratta di un risultato importante e di un passo avanti nella difesa dei lavoratori più deboli. Con questa operazione infatti si sancisce un principio importante, e cioè che i lavoratori che operano nello stesso luogo hanno gli stessi diritti. E’ la strada della contrattazione inclusiva quella da percorrere per far sì che i diritti siano in capo alle persone indipendentemente dal contratto che hanno, come vuole anche la Carta dei diritti dei lavoratori che la Cgil ha presentato e che la politica dovrebbe valorizzare”, commentano Michele Tortorelli responsabile della Fp Cgil Firenze di Careggi e Enzo Masini Segretario Cgil Firenze.

Resta ancora aperto il tema della mobilità per le migliaia di lavoratori che tutti i giorni si recano a Careggi. La Cgil ha chiesto alla Direzione di Careggi di consentire ai lavoratori delle ditte in appalto l’accesso ai parcheggi riservati ai dipendenti dell’Aou: l’ipotesi è in corso di verifica da parte delle competenti strutture aziendali.