Attualità

"Orchestra giovanile, il ministro intervenga"

La vicepresidente della Regione Monica Barni ha chiesto un chiarimento al ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli dopo l'annuncio dei tagli

Monica Barni

La comunicazione del mancato rifinanziamento al progetto speciale "Orchestra giovanile toscana" è stata data ieri dalla Scuola di Musica di Fiesole (vedi articolo correlato). Oggi l'assessore alla cultura e vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni è intervenuta sul caso chiedendo un intervento del ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli. 

"Ieri era una giornata di festa – ha detto Monica Barni - una festa per i ragazzi della Scuola di musica e dell'Ogi e per tutti i cittadini che come ogni anno sono accorsi al Teatro del Maggio ad ascoltare ottima musica. La mancata inclusione fra i progetti speciali risale all'aprile scorso, ed è stata confermata anche da parte del ministro Bonisoli. Il punto vero della questione, e che spetta all'attuale ministro chiarire, è sapere se l'Orchestra giovanile italiana sia un progetto speciale, il cui finanziamento ricade in una precisa e occasionale scelta del ministero competente, oppure se ormai si possa considerare un progetto di rilevanza nazionale e come tale meritevole di un sostegno continuo"

La Regione, ha poi aggiunto la vicepresidente, "non ha mai fatto mancare il suo sostegno deciso e continuo (900.000 euro) alla Scuola" insieme al Comune di Fiesole.