Attualità

"Ora il Fiorino d'oro al venditore di rose"

Il gruppo consiliare Firenze riparte a sinistra ha chiesto che sia conferita l'onorificenza all'uomo che ha salvato la giovane molestata dal branco

La ragazza, sabato scorso, è stata circondata da un branco di giovani ubriachi che hanno iniziato a molestarla. A salvarla è stato Hossain Alamgir, un venditore di rose di 58 anni. E' stata la stessa ragazza a ringraziarlo pubblicamente con un post su Facebook. Ora il gruppo consiliare 'Firenze riparte a sinistra' in Consiglio comunale ha depositato una mozione per chiedere al sindaco Dario Nardella che all'uomo sia conferito il Fiorino d'oro.

"Abbiamo apprezzato molto che lo scorso anno il sindaco avesse deciso di assegnare questo riconoscimento all'agente della Polizia Municipale che salvò, gettandosi in Arno, una ragazza che stava tentando il suicidio - spiegano i consiglieri - oggi crediamo che Hossain possa rappresentare per il gesto spontaneo e disinteressato a difesa di una giovane ragazza importunata e offesa da terzi, il miglior esempio per chiunque si trovi ad assistere anche al solo tentativo di violenza o molestia."

"Come la ragazza prima di congedarsi dopo aver subito la molestia ha deciso di regalargli una fototessera come ringraziamento per quanto aveva fatto, il Comune e la cittadinanza farebbero bene a dare questo riconoscimento a dimostrazione che così come la condanna contro i violentatori deve prescindere da nazionalità o ruolo nella società, anche i buoni esempi e i modelli da seguire possono avere la faccia di Hossain, essere un venditore di rose ed essere originario del Bangladesh."