Attualità

L'Opera del Duomo fa battere il cuore ai turisti

Il museo si piazza in vetta alla classifica di quelli più apprezzati da chi visita la città secondo una ricerca realizzata da Sociometrica

Gli Uffizi ci sono ma si collocano più in basso, contraddicendo forse la prima istintiva ipotesi che chiunque potrebbe essere portato ad avanzare se interrogato sui musei che maggiormente tendono a emozionare i turisti a Firenze. Lo rivela la ricerca realizzata da Sociometrica per conto dell'Opera di Santa Maria del Fiore. E' invece il museo dell'Opera del Duomo a salire sul gradino più alto del podio, con una valutazione di 90 su 100 in fatto di 'sentiment', cioè di giudizio sull'esperienza di visita. I suoi meriti, emerge dalla ricerca, sono l'effetto sorpresa per chi arriva da fuori e la sua capacità di spiegare le caratteristiche della cattedrale. 

Gli Uffizi si connotano per il maggior numero di giudizi in assoluto ma risultano penalizzati, con un punteggio di 83 su 100, dai fastidi percepiti all'esterno del museo, soprattutto durante la coda per entrare nel museo. In altre parole, non si tratta di critiche rivolte al museo in sé. 

Dalla valutazione dei 'sentiment' condotta risulta che al secondo posto si piazzi il Battistero, seguito dall'Accademia, dalla Cupola e da Palazzo Pitti, poi Duomo, Cappelle medicee, Campanile di Giotto e Uffizi.