Attualità

Ondata di caldo al picco nella Città metropolitana

La temperatura massima sarà raggiunta nelle prossime ore secondo le previsioni dell'allerta meteo. In corso una tre giorni da bollino rosso

Il caldo torrido stringe la morsa su Firenze dove il codice rosso è scattato già nelle scorse ore a causa delle temperature elevate. Ma per mercoledì 20 Luglio è atteso un valore superiore.

Ieri e oggi la temperatura massima percepita è stata di 39 gradi che si stima salga fino a 40 gradi nella giornata di mercoledì.

Il codice rosso è stato confermato dal nuovo bollettino elaborato dal Dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della Salute.

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del Ministero della Salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).