Attualità

L'omino della pioggia ci riprova

La statua di Folon tornerà nel 2019 sulla rotonda davanti al Tuscanyhall. Per quattro volte è stata abbattuta a causa di incidenti stradali

L'omino della pioggia di Folon

L'omino della pioggia di Folon, la statua tanto amata dai fiorentini quanto perseguitata dagli incidenti stradali che in quindici anni non le hanno concesso tregua, tornerà al suo posto al centro della rotonda di Firenze sud davanti al Tuscanyhall. Una collocazione che in un primo momento, nel 2003, doveva essere provvisoria ma che poi è diventata definitiva. 

Il progetto per la sua ricollocazione è stato approvato da Palazzo Vecchio e prevede il ritorno dell'opera al suo posto all'inizio del 2019. Stavolta, visti i precedenti, sono state prese delle precauzioni. La statua sarà infatti collocata a un'altezza di 80 centimetri per metterla il più possibile fuori dalla portata delle auto in caso di altri incidenti. Sarà poi rialzato anche il cordolo della fontana che la attornia insieme al bordo della vasca. Prevista anche una nuova illuminazione, una telecamera e forse anche un autovelox. 

La statua, nel corso della sua breve storia, è stata abbattuta e danneggiata quattro volte in seguito agli incidenti stradali. Il suo restauro è stato curato dalla Galleria Frilli di Firenze.