Attualità

Omaggio dalla bacchetta magica di Mehta

Con un concerto gratuito fuori programma il maestro fiorentino d'adozione torna a dirigere in streaming l'Orchestra del Maggio Musicale

Dalla bacchetta magica del maestro Zubin Mehta un omaggio alla città e al mondo da Firenze con amore. E' il fuori programma con cui il musicista fiorentino d'adozione torna a dirigere, in un concerto gratuito in streaming, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel suo teatro d'elezione.

L'evento si inaugura l'11 febbraio a partire dalle 20 sul sito web del Teatro del Maggio, poi la performance rimarrà visibile per i 30 giorni successivi. In programma ci sono composizioni di Franz Schubert, Franz Joseph Haydn e Franz Liszt. Con questo concerto Zubin Mehta propone due compositori a lui molto cari come Haydn e Schubert e prosegue, con la seconda sinfonia di quest'ultimo, il ciclo integrale sul compositore austriaco iniziato la scorsa estate. A Schubert e Haydn affianca, in questo programma, il virtuosismo orchestrale di Liszt, al maestro Mehta particolarmente congeniale. 

Il concerto, della durata di 1 ora e 15 minuti circa, è stato registrato il 2 febbraio scorso, prima che il maestro partisse per i suoi impegni al Teatro alla Scala di Milano dove ha diretto un concerto sinfonico il 6 febbraio e dove affronterà l'opera Salomè di Richard Strauss, anch'essa trasmessa in streaming dal teatro milanese. Al suo ritorno a Firenze il maestro Mehta ha in programma per il Maggio la nuova produzione di Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart con la regia di Sven Erich Bechtolf.