Attualità

Omaggio a Piero Bargellini, sindaco dell'alluvione

La città di Firenze ha ricordato Piero Bargellini a 40 anni dalla morte

Una corona di alloro per ricordare il sindaco Piero Bargellini è stata deposta questa mattina sulla sua tomba, nel cimitero di Trespiano.

“Oggi è per me un onore e un’emozione rappresentare l'Amministrazione Comunale in un giorno di ricordo sia cittadino che personale" ha detto l'assessore Sara Funaro, nipote di Bargellini che ha ricordato "nella memoria dei fiorentini è ricordato come sindaco dell’alluvione, per la sua cittadinanza attiva e per la sua umanità e cultura. Aveva un legame fortissimo con la città tanto che in una lettera scrisse: ‘Firenze valeva la fatica che abbiamo durato e vale ancora la piacevole pena di renderla sempre più bella’. Nei miei ricordi rimane un nonno speciale, pieno di amore, di tenerezza ed affetto che con il suo sguardo riempiva l’anima".

Bargellini è stato sindaco di Firenze e parlamentare per più legislature, oltre ad essere stato un noto e apprezzato scrittore, fondatore di importanti riviste culturali e assessore alla cultura del Comune durante le due amministrazioni di Giorgio La Pira.