Attualità

Oltre 200 domande per valorizzare il Tribunale

Il concorso è stato lanciato dal Comune ed i partecipanti provengono da tutta Italia ma anche dall'estero. Ai vincitori andranno 550 mila euro

''Un successo -  ha dichiarato il sindaco  Dario Nardella - che dimostra come la scelta del concorso internazionale sia stata quella giusta e il brand Firenze a favore dell'arte contemporanea abbia attirato moltissimi anche dall'estero. La particolarità del bando, inoltre, è quella di rivolgersi non solo ad artisti affermati ma anche a giovani che proveranno a valorizzare il Palazzo di giustizia e i suoi dintorni, e quindi l'intera zona di Novoli''.

Due delle opere saranno selezionate tra artisti, residenti in Italia o all'estero, under 35 e per loro sono destinati quasi 70 mila euro ciascuno. Per la realizzazione delle 3 opere d'arte in concorso selezionate tra gli artisti over 35 è destinata invece la somma massima di 136 mila euro ciascuna. Le opere dovranno essere inedite e in armonia con lo stile architettonico del palazzo di giustizia.

Le opere saranno site specific in quanto dovranno 'tenere conto dell'ambientazione all'interno di uno spazio dedicato alla giustizia e ai diritti umani e civili: il tribunale inteso come luogo dell'ordine virtuoso dei rapporti umani in funzione del riconoscimento e del trattamento istituzionale di una persona, spazio dedicato al rispetto di un codice che regolamenta i comportamenti ammessi e non ammessi in una comunità umana. Le opere, scultoree e/o istallazioni artistiche, dovranno valorizzare e sottolineare l'importanza nella società di valori quali la giustizia, il rispetto, la parità, l'imparzialità, i diritti e i doveri di ogni singolo essere umano.

Le opere selezionate saranno collocate in cinque spazi: l'area verde antistante l'ingresso del palazzo di giustizia lato Peretola; il resede esterno ingresso lato parco San Donato; la hall di accesso del palazzo lato Peretola; l'ingresso 'Basilica lato Peretola; e l'ingresso Basilica lato parco San Donato.