Attualità

L'autunno riqualifica le vie d'Oltrarno

E' previsto per Settembre l'avvio dei lavori che rimetteranno in sesto via Sant'Onofrio e via Bartolini. Via libera al progetto esecutivo

Via Sant'Onofrio in una foto d'archivio

Ultimo via libera alla riqualificazione di via Sant'Onofrio e via Bartolini. Oggi la giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il progetto esecutivo di questi interventi. E nel pacchetto sono previsti anche quelli in piazza Verzaia e via Lungo le Mura di Santa Rosa. 

“Questo intervento, che avevamo programmato da tempo, rientra nella riqualificazione del sistema delle piazze e della viabilità in San Frediano. Dopo aver eseguito il rifacimento dei marciapiedi in pietra e la carreggiata in asfalto in Borgo San Frediano, della piazza dei Nerli e di piazza del Carmine, ora interveniamo con la riqualificazione di via Sant’Onofrio, via Bartolini, piazza Verzaia e via Lungo le Mura di Santa Rosa. Senza dimenticare l’importante consolidamento di Ponte Vespucci che nei prossimi mesi sarà interessato da ulteriori lavori”. 

I lavori partiranno a fine Settembre a cura del Global Service e saranno articolati in fasi successive con la chiusura delle strade interessate. L'intervento più complesso e lungo è quello relativo a via Sant'Onofrio: qui dopo lo smontaggio delle pietre, molto deteriorate, dovrà essere rifatto il sottofondo, il binder e il tappeto di usura con l'asfalto architettonico grigio chiaro. Stesso tipo di rifinitura anche per via Bartolini che però non necessita del rifacimento completo del sottofondo. 

In piazza Verzaia e via Lungo le Mura di Santa Rosa sarà utilizzato asfalto tradizionale. Previsti anche interventi sui marciapiedi con ripristini localizzati o completi a seconda dello stato della pavimentazione, la sostituzione delle caditoie, cordonati e zanelle e in conclusione il rifacimento della segnaletica. Importo complessivo 680.000 euro. Sempre nella giunta di oggi è stata approvata la ripetizione dell’appalto del Global Service per i prossimi tre anni con opere in canone e opere extracanone per un importato complessivo nell’arco dei tre anni pari a 27 milioni di euro.